Sardegna & Jazz, il binomio perfetto conferma un palinsesto di eventi che si amplia con novità e nuovi eventi con l’avanzare della Primavera, preludio della stagione estiva 2018.
L’ufficio stampa cagliaritano Cedac aggiorna il palinsesto del Jazz Club Network con un’importante novità: i concerti della Dave King Trucking Company – già annunciati per il 4 e 5 aprile a Cagliari e Aghero (al Poco Loco – vedi https://www.laltraribalta.it/2018/03/29/jazz-club-network-e-jazzalguer-ad-alghero-la-casa-europea-della-musica-colta/ ) sono stati annullati. Il programma sarà compensato con un duplice appuntamento che vedrà la presenza di una rinomata compagine internazionale, Larry Bartley Trio – featuring Tony Kofi –
La straordinaria formazione, forte di un’importante critica musicale nel mondo anglosassone, vedrà Larry Bartley al contrabbasso, Bruno Heinen al piano, Rod Youngs alla batteria con lo speciale contributo del compositore polistrumentista Tony Kofi al sax soprano.
Le date del tour sardo saranno lunedì 30 aprile alle 20.30 al Jazzino di Cagliari – in occasione della Giornata Internazionale del Jazz e martedì 1 maggio alle 22.30 al Poco Loco di Alghero.
L’altra novità di rilievo di questi giorni è l’adesione del comune di Porto Torres al programma dell’International Jazz Day che sarà presentato mercoledì 4 aprile a Parigi, nella sede dell’Unesco. L’isola dell’Asinara, grazie ad una sinergia istituzionale che oltre l’amministrazione comunale turritana coinvolge il Parco Nazionale dell’Asinara, le associazioni Time in Jazz e Trias, il portale www.escursi.com ; ospiterà l’evento Trekkin’ Jazz.
La manifestazione in programma il prossimo 29 aprile, inserita nel cartellone Jazz island for UNESCO 2018, contribuirà nella promozione internazionale dell’isola. I visitatori potranno attraversare i percorsi guidati, accompagnati dalla musica della Funky Jazz Orchestra di Berchidda. La compagine musicale presenterà un originale progetto artistico con un repertorio che spazierà dallo swing trasmettendo blues e funky, senza tralasciare alcune fra le più note colonne sonore di famose pellicole cinematografiche.
Brand internazionali come Time in Jazz e lo stesso UNESCO, garantiscono uno spessore autorevole che insieme alle bellezze incontaminate dei luoghi visitati darà incentivi importanti allo sviluppo locale oltre alla volontà di replicare simili iniziative con maggiore slancio per il prossimo futuro.