Presentata a Sassari la trentanovesima edizione del Festival Polifonico Voci d’Europa.

Maria Maddalena Simile, presidente del Coro Polifonico di Porto Torres ha aperto la conferenza stampa di presentazione della trentanovesima edizione del Festival Internazionale Polifonico Voci d’Europa, tenutasi nella mattinata del venticinque agosto presso la sala riunione della Camera di Commercio di Sassari.

Il vicepresidente Fersaco, nel saluto iniziale, ringraziando tutti i partecipanti, ha ricordato la prima edizione della storica rassegna. Avvenuta nel lontano 1979, in occasione dei festeggiamenti del ventennale del Coro Polifonico Turritano, fondato da don Antonio Sanna.

Al Maestro turritano, straordinario talento musicale, originario di Bottidda –  “che elevò l’asticella culturale di una comunità” –  ha dedicato l’incipit del suo intervento, Laura Lambroni, direttore artistico del Festival e dello stesso Coro Polifonico.


La giovane musicista sassarese ha illustrato nel dettaglio i contenuti del palinsesto che si articolerà con sette eventi distribuiti nei primi quattro giorni del mese di settembre.

Un ricco programma che, come consuetudine, coinvolgerà diverse suggestive località e comuni del nord Sardegna.

Il debutto avverrà giovedì primo settembre alle 21.00, nel borgo medievale di Monteleone Rocca Doria, all’interno della Chiesa di Santo Stefano. Il piccolo gioiello di età tardo-romanica ospiterà la serata inaugurale. Aperta dal saluto musicale del Coro Polifonico Turritano diretto dal Maestro Laura Lambroni.

A seguire l’esibizione del trio vocale UNIO, proveniente dalla Francia, una formazione tutta al femminile specializzata nell’esecuzione di canzoni popolari dal mondo.

L’esordio “a casa” nella splendida Basilica romanica di San Gavino a Porto Torres è programmato venerdì due settembre alle 21.00.

Una prima, attesa esibizione degli Art’n’Voices, ottetto vocale vincitore del Grammy Polacco, e dei Piccoli Cantori di Torino diretti dal Maestro Carlo Pavese che possono vantare collaborazioni con diversi enti culturali nazionali e con le stelle del pop Elisa e Robbie Williams.

Nel comune denominatore dei gruppi ospiti risalta la rielaborazione di brani della tradizione in polifonia. Privilegiando la ricerca di stili e melodie capaci di coniugare musica e letteratura.

Il festival vivrà altri appuntamenti outdoor che valorizzeranno e trasmetteranno la bellezza e l’unicità di particolari siti archeologici, patrimonio del territorio turritano.

Sabato tre settembre, uno speciale concerto su prenotazione si terrà nell’area archeologica di Turris Libisonis alle ore 18.00, in collaborazione con la Direzione Musei Sardegna.

Nel frigidarium, tra i magnifici reperti dell’antica colonia Iulia di duemila anni fa, il pubblico potrà ascoltare le esibizioni del Complesso Musica Antiqua di Porto Torres, del quartetto vocale di Cagliari La Stagion Novella e del trio vocale francese UNIO.

Per questo evento sono previsti posti limitati, gratuiti, su prenotazione (info@vocideuropa.it  –   tel. 340 3083015) per salvaguardare gli equilibri che regolano l’area archeologica d’età romana.

Analogamente, domenica 4 settembrealle 18.00 a Porto Torres, i Madrigalisti Turritani saranno protagonisti nella necropoli di via Libio 53, dove è prevista una visita guidata su prenotazione (info@vocideuropa.it  tel. 340 3083015) arricchita da “intervalli musicali”.

Nel segno della diffusione musicale extra insulare e dell’atavico rapporto con il mare, i due concerti speciali che il Coro Polifonico Turritano offrirà ai turisti in transito su Porto Torres.

Venerdì due settembre, durante la prima corsa del traghetto Sara D della compagnia Delcomar, il Coro Polifonico Turritano intratterrà i passeggeri in navigazione da Porto Torres verso l’isola Parco nazionale dell’Asinara.

Sabato tre settembre alle ore 11.00, il Coro Polifonico Turritano sarà ospite, per il tradizionale concerto, all’interno del terminal Grimaldi Lines presso il molo Asi. I Coristisaluteranno i visitatori in procinto di ritornare a casa dopo aver trascorso le vacanze in Sardegna.

Il Festival Internazionale di Musiche Polifoniche “Voci d’Europa”, oltre al sostegno della Camera di Commercio IAA di Sassari attraverso il progetto Salude & Trigu, si avvale del supporto della Fondazione di  Sardegna, della compagnia di navigazione Grimaldi Lines, di Andolfi  Gioielli, Mel Pasticceria, Farmasinara, Marmo.it, Fiorarte piante e fiori, DLR Ambiente, del patrocinio dei Comuni di Porto Torres, Santa Maria Coghinas, Borutta e Monteleone Rocca Doria, dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, dell’Ufficio dei Beni culturali dell’Arcidiocesi di Sassari e della Parrocchia Santi Martiri Turritani.

Il Coro Polifonico Turritano impegnato nell’edizione del Festival 2019

Confermato il VdE Pass, nato  per sostenere il Festival e coinvolgere il mondo della

ristorazione e del commercio locale. Il Pass, che offre sconti e agevolazioni

durante i giorni del Festival nelle attività convenzionate, sarà disponibile tramite il link:  https://bit.ly/3dCRkis

Alla presentazione della manifestazione hanno partecipato in rappresentanza delle amministrazioni comunali di Porto Torres e Santa Maria Coghinas i rispettivi amministratori delegati alle politiche dei beni culturali.

Il Maestro laura Lambroni impegnata nell’edizione del Festival 2019.

Ulteriori approfondimenti disponibili su : https://vocideuropa.it/

Con la possibilità di seguire gli eventi in modalità virtuale attraverso le pagine social Facebook e Instagram (@festivalvocideuropa)

Print Friendly, PDF & Email