Splendida anteprima della stagione lirica 2023 a Sassari. Una prolungata ovazione ha omaggiato l’Orchestra De Carolis diretta dal Maestro Michelangelo Mazza. Esemplare esibizione del soprano Francesca Sassu.

Una rappresentazione di eccellente spessore artistico musicale ha segnato l’autorevole anteprima della stagione lirica 2023 allestita dall’Ente De Carolis (https://www.marialisadecarolis.it), nella serata del ventitré settembre al Teatro Comunale di Sassari.

Dopo lo straordinario preludio estivo con l’inedita iniziativa in piazza d’Italia (http://www.networknews24.it/2023/07/09/pagliacci-ruggero-leoncavallo-sassari-la-grande-lirica-piazza-ditalia/), un unicum a livello nazionale, opportunamente ripreso nei giorni scorsi negli approfondimenti pomeridiani culturali del Tg2 Rai; l’esordio dello scorso sabato ha confermato la continuità di una produzione di straordinaria bellezza.

Al concerto sinfonico di apertura sono intervenuti due nomi di richiamo. Sul palco  il soprano sassarese Francesca Sassu e il direttore italo-polacco Michelangelo Mazza che ha magistralmente diretto l’Orchestra del de Carolis, cuore pulsante di tutta la stagione.

Primo violino solista per quattordici anni presso il Teatro Regio di Parma, Mazza ha maturato grande esperienza nel repertorio operistico italiano grazie anche alla collaborazione con i più illustri direttori del nostro tempo, tra i quali Riccardo Muti, Yuri Temirkanov e Lorin Maazel. Forte di questa esperienza, nel 2014 ha intrapreso una fortunata carriera direttoriale che lo vede ospite nei teatri internazionali.

Tra le interpreti più apprezzate della sua generazione Francesca Sassu è tornata nel suo teatro dopo un anno di fortunate produzioni che suggellano una carriera ricca di successi.

Il soprano ha incantato il caloroso pubblico sassarese con un programma di grande fascino e rara esecuzione con i “Vier letzte Lieder op 150” di Richard Strauss.

La prima parte del concerto si è conclusa fra gli applausi scroscianti del pubblico in estasi. Premiato ancora con l’esecuzione di uno struggente bis “Inno alla luna” per soprano e voce tratto dall’opera “Rusalka” di Dvořák.

Le emozioni sono continuate anche durante l’esecuzione della sinfonia “Dal Nuovo Mondo” di Antonín Dvořák.

A presentare il concerto e offrire un valore aggiunto con la lettura delle poesie di Hesse e Eichendorff tradotte in italiano dal tedesco, ha provveduto con il suo stile, un’altra eccellenza artistica del territorio: l’attore sassarese Marco Spiga.

Presentatore Marco Spiga. Foto a cura dell’ufficio stampa De Carolis

La risposta della città a questa proposta artistica è stata entusiastica e dopo il sold out della platea è stata aperta anche la galleria del Comunale per accontentare le richieste del numeroso pubblico accorso.

Sold out in platea. Foto a cura ufficio stampa De Carolis

La prolungata ovazione che ha congedato i protagonisti dalla ribalta, ha premiato con la stessa intensità l’intera compagine orchestrale, capace di offrire una perfetta coesione musicale a supporto della superba Francesca Sassu.

L’appuntamento al Comunale è per la prima della stagione lirica 2023 con il Macbeth di Verdi in scena il 13 e 15 ottobre.

Print Friendly, PDF & Email