Uno strepitoso successo da tutto esaurito ha segnato la prima domenica nel bagnato, autunnale novembre sassarese con “Il Barbiere di Siviglia”. Andato in scena nella seconda della terna di spettacoli (l’ultima sarà martedì sette novembre), al Teatro Comunale di Sassari.
Il secondo appuntamento nel cartellone della grande lirica allestito dall’Ente de Carolis a Sassari ha espresso tutti i colori della musica di Gioachino Rossini con l’arte inconfondibile di Fernando Botero.
Una felice commistione che ha regalato al pubblico del Comunale di Sassari una versione inedita, particolarmente gioiosa del “Barbiere di Siviglia”. Diretto nella nuova produzione del de Carolis dal regista Victor Garcia Sierra.
I due atti dell’opera si sono consumati fra gli applausi scroscianti del pubblico.
Un cast eccellente con i protagonisti sul palco sostenuti con una perfetta sincronia dalla splendida Orchestra del De Carolis. Diretta dal Maestro Roberto Gianola
Decisivo nelle musiche anche il contributo del coro del de Carolis in una perfetta tenuta sulla scena. Grazie alla guida del Maestro Salvatore Rizzu.
Grandi nomi della lirica internazionale in ribalta. Dal tenore Matteo Falcier (Il conte d’Almaviva) al mezzosoprano Rosa Bove (Rosina) che hanno ricevuto lunghi applausi, anche a scena aperta.
Nel cast del Barbiere anche il baritono algherese Domenico Balzani (Figaro) che ha debuttato in casa, con gli entusiasti favori del suo pubblico. Tanti applausi anche per il giovanissimo basso Tiziano Rosati (Don Bartolo) al suo debutto assoluto, già autorevole sul palco.
Bravissimi i sardi Francesca Pusceddu, Marco Solinas, Dario Sogos, e per il bellissimo cameo di Gavinuccio Ruda.
Fra gli orchestrali nel golfo mistico da ricordare i passaggi al cembalo del direttore musicale Francesca Tosi.
“Con queste recite del “Barbiere” abbiamo ottenuto con soddisfazione un’ottima risposta del pubblico – dice il direttore artistico Alberto Gazale e siamo contenti quindi di aver creduto nella terza recita prevista per il 7 novembre. E’ la prima volta che l’Ente sente l’esigenza di una terza al recita al comunale segno che la lirica è sempre più amata dalla città”.
Il prossimo titolo, in prima esecuzione in Sardegna, “La Voix Humaine” di Francis Poulenc del 1959 in combinata con “Agenzia Matrimoniale” del 1961 dell’italiano Roberto Hazon, andrà in scena invece il 16 e 18 novembre. Per l’occasione l’omaggio sarà dedicato a Pablo Picasso, elemento saliente che avrà come protagonista Paoletta Marrocu.
Approfondimenti su: www.marialisadecarolis.it