Gli ultimi giorni per candidarsi
Si terrà mercoledì 9 dicembre la quarta edizione del premio annuale che celebra i migliori musei e attrazioni di Francia, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito e Irlanda, Stati Uniti e Spagna. Per la sua prima edizione digitale, saranno attivate due nuove sessioni che promuovono l’innovazione e lo spirito di adattamento durante la pandemia da coronavirus.
Il premio è promosso e assegnato da TIQETS, (https://www.tiqets.com/it/) piattaforma di prenotazione online leader a livello mondiale per musei e attrazioni che lo scorso anno ha ricevuto un finanziamento da sessanta milioni di dollari da Airbnb.
“Questo è stato un anno impegnativo per musei e attrazioni, ma la cultura dovrebbe essere sempre accessibile, anche in tempi difficili. Questo è il motivo per cui riteniamo che sia nostra responsabilità celebrare gli straordinari risultati di queste sedi nel 2020 e assegnare premi che aiuteranno i visitatori a tornare in sicurezza alla loro sede e aiuteranno il settore a riprendersi. È un vero privilegio lavorare con oltre 3.000 delle sedi più entusiasmanti in tutto il mondo e siamo orgogliosi di ospitare i Remarkable Venue Awards 2020 per unirli, celebrarli e ispirarli come ci ispirano sempre”
Con queste note, Luuc Elzinga, fondatore e presidente di Tiqets, ha condiviso la cifra di questa inedita edizione 2020.
Edizione che inaugura tre importanti debutti. L’iniziativa sarà integralmente virtuale e si realizzerà completamente online. Vi potranno partecipare paesi di tutto il mondo. Per la prima volta saranno proposte due nuove categorie. Ideate per riconoscere l’attenzione e premiare le sedi che si sono adattate e stanno maggiormente contribuendo al progredire del settore turistico durante la pandemia COVID-19.
È possibile candidarsi per una delle due categorie al link:
https://tiqets.typeform.com/to/KWAnzVGX
MOST INNOVATIVE: riconoscimento per le attrazioni che hanno saputo cogliere le numerose sfide del 2020 come un’opportunità per innovare e rinnovarsi, rispondendo rapidamente e in modo creativo alle nuove sfide derivanti dalla crisi COVID19, sia creando una programmazione online unica durante il lockdown che andando oltre le misure di sicurezza durante la riapertura fisica.
LA MIGLIORE GEMMA NASCOSTA: riconoscimento per le attrazioni più di nicchia, in grado di offrire le esperienze più extra-ordinarie ai propri visitatori, spesso le più colpite da questa crisi COVID 19.
I luoghi, i musei e le attrazioni che rispondono a questi requisiti e che desiderano fare domanda per uno dei due premi, devono inviare il modulo presente sulla pagina Tiqets Remarkable Venue Awards entro e non oltre le 18.00 di venerdì 20 novembre 2020.
I candidati e, successivamente, i vincitori di queste due categorie sono selezionati da una giuria di esperti culturali ed esperti regionali per ciascuno dei sei paesi coinvolti, guidati da Douglas Quinby, CEO di Arival. I giudici italiani sono Maria Elena Rossi, DMO (Destination Management Organization) di ENIT, l’Agenzia Nazionale Italiana del Turismo; Barbara Antonucci, Coordinatrice del corso di specializzazione post laurea Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale dell’Universita degli Studi di Roma Tre e Emma Taveri, CEO di DestinationMakers.
REMARKABLE VENUE AWARDS.
Di seguito le cinque categorie premiate ogni anno e le quattro attrazioni italiane candidate per ciascuna di esse per l’edizione 2020:
MOST REMARKABLE VENUE: riconoscimento riservato alle attrazioni che richiamano il maggior numero di turisti e che ricevono le migliori recensioni sul sito di Tiqets
CANDIDATI PER L’ITALIA: Galleria Borghese (RM), Acquario di Genova (GE), Musei Vaticani (RM) e Castel Sant’Angelo (RM)
BEST MUSEUM: riconoscimento per i musei e le gallerie d’arte con i punteggi più alti in base alle recensioni lasciate dai visitatori sul sito di Tiqets
CANDIDATI PER L’ITALIA: Peggy Guggenheim Museum (VE), Ercolano (NA), Palazzo Pitti (FI) e Napoli Sotterranea (NA)
BEST ATTRACTION: riconoscimento per le attrazioni (inclusi parchi a tema, zoo e acquari) con i punteggi più alti in base alle recensioni lasciate dai visitatori sul sito di Tiqets
CANDIDATI PER L’ITALIA: Parco Giardino Sigurtà (VR), Parco Cavour (VR), Movieland Park (Lazise – VR), Labirinto della Masone (Fontanellato – FR)
BEST LANDMARKS: riconoscimento per cattedrali, chiese, castelli, palazzi, monumenti storici o iconici con i punteggi più alti in base alle recensioni lasciate dai visitatori sul sito di Tiqets
CANDIDATI PER L’ITALIA: Palazzo Ducale (VE), Basilica di San Pietro (RM), Torre di Pisa (PI), Duomo di Milano (MI)
BEST ONSITE EXPERIENCE: riconoscimento per i luoghi che offrono la migliore esperienza in loco in base alle recensioni lasciate dai visitatori sul sito di Tiqets
CANDIDATI PER L’ITALIA: Museo Enzo Ferrari (MO), Catacombe di San Gennaro (NA), Labirinto della Masone (Fontanellato – FR), Parco Acquatico le Caravelle (Ceriale – SV)
“I vincitori di queste cinque categorie sono i musei e le attrazioni più apprezzati in assoluto dai turisti, sulla base di oltre 750.000 recensioni dei visitatori lasciate su www.tiqets.com– commenta Luuc Elzinga, – Tutti i candidati avevano una valutazione in stelle impressionante e si attestano tra i preferiti delle folle, soprattutto se consideriamo che sono stati in grado di attirare un grande numero di turisti anche in un anno come questo con notevoli limitazioni, anche di capacità”.
Oltre alle nomination italiane, queste sono solo alcune delle altre attrazioni che, nel resto dei paesi partecipanti, si contendono i diversi titoli: la Cattedrale di St.Paul nel Regno Unito, il Museo del Titanic negli Stati Uniti, il Camp Nou in Spagna, la casa di Rembrandt nei Paesi Bassi e Disneyland Paris in Francia.
L’elenco completo di oltre 150 candidati, divisi per categoria e per paese, e una descrizione più ampia dei criteri per qualificarsi per ogni premio è disponibile qui: https://www.tiqets.com/venues/blog/remarkable-venue-awards-2020-nominees/
Tutti i vincitori delle prime cinque categorie riceveranno un trofeo, un pacchetto marketing (del valoredi 5000€) offerto gratuitamente da Tiqets e una promozione extra per i 10 milioni di clienti Tiqets a livello globale; i vincitori delle due nuove categorie, invece, riceveranno il pacchetto marketing (del valore di 5000€) offerto gratuitamente da Tiqets.
Il 9 dicembre alle ore 17.00, i vincitori dei sei paesi partecipanti per tutte le sette categorie, saranno annunciati durante la cerimonia virtuale gratuita del Global Remarkable Venue Award.
L’evento non è privato, chiunque nel settore dei viaggi (e non solo!) può prendervi parte registrandosi al link, fino alle ore 00.00 di martedì 8 dicembre: https://www.tiqets.com/venues/remarkable-venue-awards/#save-your-seat
Dopo la cerimonia di premiazione, Tiqets lancerà un concorso“Best of the Best“: i vincitori di ciascun paese in ciascuna categoria, annunciati durante la cerimonia del 9 dicembre, si sfideranno per il titolo mondiale votato dai viaggiatori. Tutti i vincitori globali saranno annunciati a gennaio 2021 e riceveranno un pacchetto marketing del valore di 10.000€.
I Tiqets Remarkable Venue Awards sono stati istituiti per riconoscere e celebrare le migliori attrazioni ed esperienze nelle città e nei paesi più visitati in tutto il mondo. I primi Tiqets Remarkable Venue Awards sono stati ospitati a Parigi nel 2017, con vincitori tra cui il Musée d’Orsay e la Fondation Louis Vuitton. Da allora Tiqets ha organizzato ogni anno sei cerimonie regionali di premiazione ad Amsterdam, Parigi, Roma, Londra, New York e Barcellona.
La missione di Tiqets è rendere la cultura più accessibile rendendo più facile la scoperta dei luoghi dell’arte e non solo. Dall’inizio nel 2014, l’azienda ha permesso a milioni di persone di visitare musei e attrazioni con biglietti istantanei, last-minute tutto attraverso il proprio smartphone. Tiqets lavora sia con gemme nascoste che con i più importanti musei e attrazioni di tutto il mondo. L’azienda ha sede ad Amsterdam e ora impiega oltre 200 persone in tutto il mondo con uffici ad Amsterdam, Seattle, Las Vegas, Orlando, Philadelphia, Londra, Copenaghen, Parigi, Barcellona, Roma, Vienna, Bangkok, Tokyo e Osaka.
TIQETS è presente sui principali social network con i seguenti profili :
https://www.facebook.com/Tiqets
https://www.instagram.com/tiqets/
https://www.linkedin.com/company/tiqets/
Sarebbe auspicabile che anche dalla Sardegna potessero arrivare candidature importanti per partecipare al concorso. La migliore risposta possibile per attivare un percorso di resilienza e ripartenza per tutti gli operatoti turistici e culturali presenti nell’isola. Un segnale importante per promuovere luoghi e visioni uniche al mondo nell’era della pandemia.