Una serata memorabile ha segnato l’avvio della stagione lirica inaugurata venerdì tredici ottobre al Teatro Comunale si Sassari.
Un’opera colossale, il “Macbeth” di Giuseppe Verdi, realizzato dall’Ente de Carolis: opera di grande impatto emozionale che ha esaurito ogni ordine di posto disponibile in platea e galleria.
Una serata pensata e realizzata con una particolare cura in tutti i dettagli, capace di rendere al meglio la riuscita. Sin dall’accoglienza dell’importante flusso di accessi in teatro. Agevolata all’esterno della struttura dall’adozione, per la prima volta, del parcheggio dedicato al pubblico dell’opera. Aperto nella via Mameli, sin dalle diciannove. E resa ancora più ospitale con un augurale brindisi di benvenuto nel foyer, offerto agli spettatori, dalla cantina Santa Maria La Palma.
L’opera diretta dal Maestro Michelangelo Mazza, ha consegnato al caloroso pubblico sassarese una magistrale performance.
I quattro atti, generosi nelle visioni oniriche, grazie alle scenografie di Dario Gessati
– non se ne ricordavano più così imponenti a Sassari – i costumi di Valeria Donata Bettella, le luci di Fiammetta Baldiserri, hanno realizzato un vero e proprio capolavoro. Reso accurato e perfetto nell’integrazione corale e attoriale nella sapiente regia di Andrea Cigni.
Una “macchina teatrale che ha funzionato come un orologio” – come ha affermato il direttore artistico Alberto Gazale.
Per “una produzione complessa e coraggiosa”. Realizzata con un insieme di impegno e professionalità profuse nelle interpretazioni dei protagonisti.
Il baritono Franco Vassallo (Macbeth), autentica eccellenza della lirica internazionale e Gabrielle Mouhlen (Lady Macbeth), già acclamata al suo debutto al Comunale nel ruolo di Santuzza in “Cavalleria Rusticana”, recentemente interprete di Abigaille in “Nabucco” diretta dal Maestro Riccardo Muti.
L’eccellente tenore Gianluca Terranova ha interpretato il ruolo di Macduff.
Gli applausi scroscianti del pubblico si sono ripetuti, talvolta anche a scena aperta.
Omaggiando tutti gli artisti in ribalta. Gli ottimi: Dario Russo (Banco), il soprano sardo Elena Schirru (dama), Mauro Secci (Malcom), Marco Solinas (domestico).
Impossibile non ricordare la superba prova performance dell’Orchestra del de Carolis diretta da Michelangelo Mazza con l’ottima prestazione del coro diretto da Antonio Costa.
La prolungata ovazione finale ha suggellato una serata indimenticabile per tutta la città di Sassari.
Il prossimo appuntamento in programma nel cartellone della stagione lirica porterà in scena il 3, 5 e 7 novembre “Il barbiere di Siviglia” di Rossini.